Gestione Stragiudiziale del Credito

L'esperienza di Alma dimostra che una efficace gestione stragiudiziale del credito si deve basare su un mix corretto di azioni da intraprendere in un periodo di tempo ragionevolmente breve. Tale mix di azioni cambia di volta in volta a seconda della clientela e dei settori industiali di riferimento.
Infatti, nonostante il nostro service possa prevedere una procedura completa, comprensiva di attività impostate con incisività crescente nei confronti del debitore e, soprattutto concentrate nel tempo:

  • invio lettera di messa in mora alla scadenza dei termini della lettera;
  • intervento di un addetto alla Gestione Telefonica;
  • nel caso di esito non positivo, intervento di un Gestore Domiciliare del credito;
  • Successivamente, gestione legale, invio cioè di una raccomandata di messa in mora con conseguente tentativo di recupero stragiudiziale.

 

E' fondamentale comprendere il corretto dosaggio di tali attività, riuscendo quindi a personalizzare gli interventi in base alle caratteristiche sia del Committente che dei debitori.

 
Torna ad alma